L’innovazione nelle sue diverse declinazioni rappresenta una concreta opportunità per il rinnovamento, il rilancio e lo sviluppo socio economico del nostro Paese.
Il WMF da sempre opera concretamente per lo sviluppo di un ecosistema innovativo italiano e internazionale contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di una cultura imprenditoriale e innovativa. Per questo da 8 anni organizza al suo interno la Startup Competition più grande d’Italia, che ad ogni edizione vede la candidatura di centinaia di startup e il coinvolgimento di investitori, incubatori e player di settore.
Anche per il 2021, il Festival vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso una nuova edizione della Startup Competition più grande d’Italia, la cui fase finale si realizzerà sia a Rimini che Online. L’obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee e progetti innovativi.
Quest’anno BP Cube farà parte della giuria per la selezione delle idee più innovative.
La call è dedicata a startup e imprese – composte da singoli o in team – con progetti o idee innovative. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all’interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo ad una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
6 startup accederanno alla Finale, organizzata in presenza a Rimini e fruibile anche Online sulla piattaforma ibrida.io, mentre altre startup verranno selezionate per accedere allo Startup District e alla Sala Startup, anch’essi in doppia modalità Rimini e Online, e presentare così la propria idea al pubblico e ai rappresentanti dei maggiori incubatori e acceleratori.
Il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di presentare il proprio pitch in occasione della Finale sul Mainstage del WMF2021.
Durante la finalissima, negli anni condotta da Cosmano Lombardo insieme a personalità del mondo dello spettacolo come Diletta Leotta, Cristina Chiabotto e Giorgia Palmas, i finalisti presenteranno il proprio progetto imprenditoriale di fronte alla giuria ufficiale composta da investitori, player di settore e incubatori, e al pubblico del Festival, presente sia in sala che in collegamento online tramite la piattaforma ibrida.io.
Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 2 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico – anche quello in collegamento tramite ibrida.io – esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
[source:webmarketingfestival.it]